L’informatica al giorno d’oggi investe ogni reparto aziendale dalla direzione fino al magazzino, ogni reparto ha le proprie necessità e caratteristiche peculiari e tende a cercare soluzioni a queste, tuttavia l’infrastruttura IT di un’azienda è un unico sistema integrato che per lavorare correttamente deve essere pensato e progettato nella sua globalità.
Spesso le aziende, in particolare quelle di modeste dimensioni sprovviste di un reparto IT all’interno, tendo a cercare soluzioni ai problemi immediati che si presentano e questo porta ad avere un sistema informatico che col passare del tempo rivela le proprie lacune in termini di prestazioni, flessibilità, sicurezza e non ultimo onerosità di gestione e manutenzione.
Un sistema informativo invece ben progettato ed organizzato costituisce per l’azienda un patrimonio inestimabile sul quale basare e sviluppare il proprio business.
In quest’ultima frase sono raccolti 3 concetti fondamentali dell’informatica:
Il termine “Sistema Informativo” e non informatico, questo perché il sistema informatico deve essere funzionale al processo di gestione, organizzazione ed analisi delle Informazioni Aziendali e deve quindi essere progettato in funzione di queste.
E’ un “patrimonio inestimabile” perché è su di esso che poggia le basi il business dell’azienda, ormai quasi tutte le informazioni sono in formato elettronico e la loro sicurezza, riservatezza e fruibilità possono essere garantite solo da un sistema informatico ben strutturato.
Basare il proprio business su un sistema informatico sembra poco credibile, eppure come potremmo analizzare le statistiche di vendita, l’affidabilità di un cliente/fornitore, o pianificare efficacemente la produzione per rispondere ai tempi di consegna sempre più stretti richiesti dai clienti senza un sistema informatico. Ogni investimento nel settore IT deve essere esattamente questo “Un Investimento” e portare del valore aggiunto al business e non meramente una spesa da ammortizzare.
KB System proprio su questi punti offre un servizio di consulenza mirato ad affiancare il cliente nello sviluppo e riorganizzazione del proprio sistema informativo, in modo che si possa trasformare da mera spesa di beni ammortizzabili in valore aggiunto.