I moderni scenari tecnologici richiedono frequentemente di avere competenze specifiche immediatamente disponibili che non sempre si possono o è conveniente trovare all’interno della propria azienda. Diventa allora importante poter contare su un partner di fiducia che possa affiancare le risorse esistenti.
Vantaggi Dell’ Outsourcing
Un numero sempre maggiore di imprese sono oggi interessate alle modalità di outsourcing informatico, poiché numerosi sono i vantaggi derivanti dalla esternalizzazione dei servizi informatici:
Disponibilità di personale con competenze altamente specializzate, con relativo incremento dell'efficienza della funzione.
Focalizzazione sul core business mantenendo la proprietà dei dati.
Predeterminazione del livello di servizio e dei costi della funzione IT.
Trasformazione di alcuni costi fissi in costi variabili, aumentando così la flessibilità della propria struttura IT.Aumento della sicurezza del sistema informativo.
Costante aggiornamento tecnologico.
Come Funziona
Il Servizio di Outsourcing risolve le necessità di quei Clienti che preferiscono non gestire direttamente, o con personale dipendente, il proprio Sistema Informativo e/o i Progetti Informatici.
Al Cliente sono quindi resi disponibili dei Tecnici, Sistemisti, Sviluppatori e Responsabili di Progetto, Operatori, che sono impiegati sia presso la sede del Cliente che da remoto per attività di maintenance, upgrading, analisi, sviluppo e data-entry, in date prefissate.
Questa soluzione produce un notevole risparmio di costi per il Cliente, sia in termini di puro costo orario, sia di costi per formazione e aggiornamento, garantendo altresì una continuità di servizio molto elevata.
Tipologie di Outsourcing
A seconda della situazione, l'outsourcer deve configurare la soluzione appropriata. L'azienda cliente può infatti trovarsi in una delle seguenti situazioni:
Situazione aziendale risorse IT |
Possibilità di Outsourcing |
Non è presente nessuna struttura IT interna |
Figura del responsabile IT. Si confronta direttamente con la proprietà per decidere strategie e investimenti informatici, provvede alla completa manutenzione hardware e software. In alcuni casi si interfaccia con i fornitori di tecnologia, coordinando gli interventi e verificandone i costi. |
E' presente un impiegato che svolge occasionalmente funzioni IT, spesso appartenente all'area amministrativa o tecnica |
Figura del sistemista windows. In questo scenario la persona interna provvede alle necessità di base quali salvataggi e aggiornamenti mentre deve ricorrere a personale esterno per operazioni più sofisticate quali installazioni e configurazioni di server e di rete. |
E' presente una singola persona che provvede a tutte le necessità IT dell'azienda |
Figura del sistemista windows. La persona che si occupa interamente dell'informatica aziendale è di solito molto occupata e può trarre grande giovamento dal ricorso all'outsourcing di una delle attività. |
E' presente un ced aziendale con presenze fisse fino a tre-quattro persone, con parziale specializzazione dei ruoli |
Figura del sistemista. Queste strutture di solito ricorrono in modo normale all'esternalizzazione di alcune attività in quanto devono gestire realtà già molto complesse, di solito con pochi mezzi e scarsa flessibilità. |
E' presente un ced aziendale strutturato, con più di quattro persone e con elevata specializzazione dei ruoli |
Figura dello specialista help desk. I grandi ced ricorrono all'esternalizzazione solo in casi di sovraccarico di lavoro o di particolari condizioni temporanee in cui progetti impegnativi sottraggono personale alle operazioni quotidiane . |
Il personale interno arriverà a considerare la persona che presta temporaneamente il proprio lavoro come un appartenente a tutti gli effetti al ced interno.